Da qualche tempo le caldaie a pellet stanno diventando una soluzione di riscaldamento sempre più popolare per le nostre case. Tuttavia, prima di acquistare un dispositivo di questo tipo, vale la pena di prestare attenzione ad alcuni aspetti. Perché dovresti dare un'occhiata più da vicino? Leggete la seguente guida e date un'occhiata mentre scegliete una caldaia.

Caldaie a pellet - i migliori sono sicuri

L'aspetto più importante in una casa di famiglia è la sicurezza dei nostri cari. Questo è anche il modo di comportarsi quando si scelgono i dispositivi per lavorare in casa e la caldaia appartiene a loro. Una cosa è una capacità adeguata di una caldaia a pellet, ma la sicurezza non deve mai essere trascurata al momento dell'acquisto.

Ci sono soluzioni tecnologiche in grado di fornire questo? Quando si tratta di una caldaia a pellet, la qualità del materiale di cui è fatta è molto importante. Qui l'acciaio di alta qualità con uno spessore fino a mezzo centimetro è un buon esempio del materiale sicuro con cui vengono realizzati gli scambiatori di calore nelle moderne caldaie. Inoltre, sono altamente auspicabili anche i catalizzatori ceramici che stabilizzano i processi di combustione. Non trascuriamo alcun aspetto, anche il bruciatore a pellet di una caldaia a pellet deve essere prodotto con materiali solidi.

C'è una conferma dell'alta qualità della caldaia a pellet? Quando si acquista una caldaia si dovrebbe dare una buona occhiata alla garanzia dell'apparecchio. Un buon esempio di modello disponibile nel nostro negozio è la caldaia BAL EKO 24. I suoi attuali parametri di garanzia sono un periodo di 5 anni per il corpo del forno e la tenuta dello scambiatore di calore, e anche una garanzia di due anni sull'automazione e l'affidabilità operativa.

Caldaia a pellet - l'efficienza garantisce un risparmio economico!

Quando scegliamo un sistema di riscaldamento per la nostra casa, i costi associati sono un fattore importante. Per quanto riguarda il modello BAL EKO 24 e molti altri disponibili nel nostro negozio, l'efficienza è un vantaggio che spicca chiaramente in uno dei posti di punta. I buoni parametri di prestazione sono ottenuti grazie ad una delle più moderne soluzioni tecnologiche utilizzate in tali dispositivi. L'efficienza di questa caldaia raggiunge fino al 92% ed è supportata dai suoi moduli a risparmio energetico, che consentono di risparmiare energia e causano una combustione ancora migliore.

Sì, il dispositivo non è economico, ma il costo di acquisto può essere ridotto grazie ad un sussidio speciale. Questa soluzione si applica agli apparecchi che soddisfano i requisiti della classe 5, che fanno parte di ECODESIGN. Queste sono attualmente le migliori caldaie a pellet sul mercato, e per conoscere i dettagli di un tale sussidio dovreste andare al vostro Comune o all'Ufficio del Comune.

Il nostro bene generale - la protezione dell'ambiente

Comfort, sicurezza ed economia sono aspetti che consideriamo quando scegliamo una caldaia a pellet. Tuttavia, anche un aspetto come l'ecologia deve essere considerato, poiché l'ambiente è il nostro bene comune.

I dispositivi di riscaldamento all'avanguardia sono già progettati per danneggiare il meno possibile l'ambiente. Nelle caldaie a pellet bruciamo la biomassa, cioè una fonte di energia rinnovabile, ma la conferma dell'alta qualità dell'apparecchio è solo la qualificazione alla quinta classe (secondo la norma PN-EN 303-5:2012). Tale qualifica significa bassa emissione di anidride carbonica, carbonio organico e polveri nell'atmosfera.

A parte questo, le caldaie di questa classe soddisfano i criteri più restrittivi della Direttiva 2009/125/CE del Parlamento Europeo e il rilascio del certificato ECODESIGN garantisce una bassa emissione di composti nocivi ad alto rendimento della caldaia. Queste norme entreranno finalmente in vigore a partire da quest'anno, il 2020, mentre le caldaie da riscaldamento non conformi alle norme saranno ritirate dalla vendita. Quando si decide di acquistare una caldaia, vale la pena di controllarla.

Una buona caldaia a pellet - il comfort è importante!

La comodità di funzionamento è qualcosa che ci garantisce calore con poco sforzo, e che è importante quanto le precedenti. Vale la pena prestare attenzione a questo aspetto quando si sceglie una caldaia a pellet, e tra le ultime soluzioni tecnologiche che facilitano l'intera operazione ci sono i sistemi di pulizia meccanica del bruciatore. Tale attività si svolge ogni volta che il dispositivo di riscaldamento viene avviato e spento, e consiste nel fatto che la griglia mobile pulisce automaticamente il bruciatore.

Inoltre, l'ergonomia, ovvero il design della caldaia permette di installarla in quasi tutti i locali caldaia e il controllore della caldaia con un funzionamento intuitivo e semplice. I dispositivi attualmente disponibili dispongono di un display touch screen e di controllori con un software completo, che consente di regolare il funzionamento della caldaia in base alle esigenze individuali di ogni famiglia. Alcune caldaie possono anche essere controllate a distanza.

Potete leggere di più sulle caldaie a pellet qui.