Incredibili progressi nella tecnologia delle energie rinnovabili stanno rendendo le fonti di energia alternative più accessibili ai proprietari di case negli Stati Uniti che mai. I pannelli solari sono ora eleganti e ben studiati in termini di design. Le batterie incredibilmente efficienti e più ecologiche consentono di immagazzinare l'energia solare ed eolica in eccesso nelle case. Gli aggiornamenti tecnologici, i miglioramenti dello storage e le capacità hardware contribuiscono a una produzione di energia più efficiente e a costi di sistema più bassi.

L'accessibilità economica e l'efficienza dei costi delle fonti di energia alternative incoraggiano molti nuovi proprietari ad aggiungere un impianto solare o eolico alle loro case. Sebbene entrambe le opzioni siano rispettose dell'ambiente e forniscano un modo intelligente per ridurre i costi energetici, ci sono alcune differenze fondamentali tra l'energia solare e quella eolica che i proprietari di casa dovrebbero prendere in considerazione.

Energia solare contro energia eolica

Come viene generata l'energia?

Il sole: L'energia solare viene generata catturando l'energia solare e convertendola in elettricità. Il sole rilascia energia sotto forma di fotoni. Quando questi fotoni colpiscono una cella solare, mettono fuori gioco gli elettroni. Le celle solari sono fatte di silicio e contengono uno strato positivo e uno negativo. Insieme formano un circuito elettrico attraverso il quale scorrono gli elettroni, producendo elettricità. Molte celle solari sono su un unico pannello solare e più energia proviene da più pannelli. I sistemi solari hanno bisogno di un inverter per convertire l'elettricità in energia elettrica per la vostra casa, e i pannelli SunPower® hanno una configurazione dell'inverter più intelligente rispetto ai pannelli convenzionali. Utilizzando micro-inverter sotto ogni pannello, i pannelli lavorano in modo indipendente, il che consente una maggiore efficienza in ombra, in quanto solo i pannelli direttamente collegati ad essi sono interessati. La maggior parte dei sistemi convenzionali si basa su un unico inverter centrale, il che significa che l'intero sistema può essere interessato da un unico caso di ombreggiamento.

Vento: la forza del vento si genera quando il vento fa ruotare le pale della turbina attorno al rotore, che fa ruotare il generatore e produce elettricità. Come l'ala aerodinamica della pala del rotore di un aereo o di un elicottero, quando il vento passa attraverso la pala, la pressione dell'aria su un lato della pala scende, facendo girare il rotore. Questa rotazione fa ruotare l'albero interno collegato al riduttore, che aumenta la velocità di un fattore 100. Il riduttore rotante aziona poi il generatore, che genera elettricità. Le turbine eoliche hanno la capacità di produrre energia fintanto che le correnti eoliche lavorano insieme.

Gli elementi naturali sono affidabili?

Il sole: Utilizzando fonti rinnovabili di luce solare, l'energia solare può essere generata sia nelle giornate soleggiate che in quelle nuvolose. I pannelli solari sono progettati per l'efficienza grazie alla tecnologia delle celle, che ha una superficie liscia che trattiene la luce per catturare la luce visibile, infrarossa e ultravioletta. Ciò consente ai pannelli di produrre elettricità anche nelle giornate nuvolose.

Vento: la maggior parte degli installatori consiglia località con una velocità media del vento di almeno 12 miglia all'ora. Tuttavia, MPH non è l'unico elemento preso in considerazione, poiché le risorse eoliche possono variare notevolmente su un'area di poche miglia a causa dell'impatto locale dell'area sul flusso del vento.

Quanto è efficiente?

Sole: i pannelli solari più efficienti sul mercato convertono circa il 22-23% dell'energia solare in elettricità. SunPower è in cima a questa lista con i pannelli solari più efficienti del settore.1

Vento: le turbine eoliche possono convertire quasi la metà del vento che le colpisce in elettricità. Anche se impressionante, il principale svantaggio dell'energia eolica è che il vento non soffierà mai alla stessa velocità in modo continuo, rendendo difficile prevederne la potenza. Infatti, durante un esperimento con l'energia eolica e solare, una delle aziende elettriche del nord-ovest del Pacifico ha scoperto che i pannelli solari producono cinque volte più energia delle turbine eoliche in un periodo di 14 mesi.

Quanto costa?

Il sole: Ci sono molti fattori da considerare quando si stabilisce il prezzo di un sistema solare. I prodotti SunPower offrono molti tipi di pannelli diversi, tra cui le serie A, X ed E. Ogni pannello fornisce una potenza diversa, permettendo ai proprietari di casa di decidere cosa è meglio per la loro casa e il loro budget. Ma non è l'unica cosa da considerare - le dimensioni dei sistemi solari variano a seconda della casa che servono. Alcune case hanno bisogno di più pannelli a causa dell'ombreggiamento e di altri fattori. Utilizzando il software SunPower® Design Studio, i proprietari di casa possono farsi un'idea del sistema ideale di cui hanno bisogno per la loro casa.

Vento: il costo di installazione di una turbina eolica domestica può variare notevolmente a seconda delle dimensioni del sistema, dell'altezza della torre, della zonizzazione locale, dei costi di autorizzazione e della connessione ai media. Nella maggior parte dei casi, le turbine eoliche più grandi e più alte sono più costose nella parte anteriore, ma in definitiva più convenienti a lungo termine. Sebbene le turbine più piccole costino meno nell'investimento iniziale, sono proporzionalmente più costose nel tempo.

Quali sono i requisiti di manutenzione?

Il sole: La maggior parte dei sistemi solari sono stazionari, quindi è necessaria una manutenzione minima oltre a far roteare i pannelli e a rimuovere i contaminanti per garantire la massima esposizione superficiale. I prodotti SunPower sono costruiti pensando all'affidabilità. Le nostre celle solari Maxeon hanno una spessa base di rame resistente alla corrosione. A differenza delle celle convenzionali che si rompono facilmente a causa dell'invecchiamento naturale, le celle SunPower producono più energia per una vita più lunga. I prodotti premium di SunPower richiedono molta meno manutenzione rispetto ad altri prodotti solari sul mercato.

Vento: le turbine eoliche devono muoversi costantemente per generare energia e queste parti mobili dovranno essere sostituite periodicamente a causa dell'usura. Problemi più grandi richiedono una manutenzione speciale.

Sommario

Tutti i passi che i proprietari di case possono compiere per ridurre la loro dipendenza dall'energia fossile sono passi nella giusta direzione. Se siete alla ricerca di un'opzione più conveniente da aggiungere alla vostra casa, l'energia solare è un'ottima opzione. Con gli incentivi solari come i crediti d'imposta solari federali (ITC), gli incentivi statali e gli incentivi energetici, 2 proprietari di case hanno a disposizione molti vantaggi.

Maggiori informazioni sulle fonti di energia rinnovabili e sul loro utilizzo a casa vostra sono disponibili qui