Anche se una casa di legno è un sogno di molte persone, è difficile non concordare sul fatto che il suo dispositivo sia una sfida. Una di queste decisioni, che può essere cruciale per il livello di soddisfazione del risultato finale, è la scelta della stufa. Dopotutto, non solo ci si aspetta che ci dia un'atmosfera calda e accogliente. La stufa dovrebbe anche essere il più sicuro possibile. Quindi quale caminetto collocato in una casa di legno sarà la decisione migliore?

Un caminetto in una casa di legno - scopri i suoi vantaggi

Se sogniamo un posto accogliente e amichevole, dovrebbe essere anche un posto caldo, ed è difficile trovare qualcosa di più bello di un fuoco vivo. Il camino diventa così un elemento inseparabile di una casa estiva in legno, soprattutto quando pensiamo alle serate a cavallo tra autunno e inverno, che trascorriamo con una tazza di tè caldo tra le mani. Non a caso si dice che il camino sia il cuore della casa. È intorno ad essa che si riuniscono gli ospiti e i padroni di casa e intorno ad essa si concentra anche la loro vita. Quando analizziamo i caminetti che sono oggi in vendita, possiamo essere sicuri che sono in grado di dissipare molte delle nostre preoccupazioni. Sono completamente sicure e adatte alle case in legno, anche se non dobbiamo dimenticare alcune misure di sicurezza. La corretta installazione sembra essere particolarmente importante in questo contesto, per cui è consigliabile affidare questo compito ad un professionista adeguatamente formato. Un camino, presente in una casa di legno, non deve essere solo una fonte di calore supplementare. Possiamo anche pensarla come una decorazione d'interni, il cui enorme ruolo non può essere messo in discussione.

Quale caminetto scegliere?

Se la scelta fatta deve essere soddisfacente, è bene ricordare che la sua correttezza è influenzata da una serie di fattori. Qui vengono alla ribalta le questioni relative alla sicurezza nel senso più ampio del termine, tra cui la corretta disposizione dei materiali non infiammabili, la corretta collocazione dei condotti di ventilazione, nonché considerazioni pratiche come le dimensioni della stanza in cui il caminetto deve stare in piedi e il nostro tipo di combustibile preferito. Non meno importante è lo stile degli interni stessi. Quando ci occupiamo di termocamini moderni, possiamo pensare alle possibilità di scelta quasi illimitate che abbiamo di fronte. I modelli industriali in acciaio sono adatti per interni moderni, ma possiamo anche scegliere tra stufe in ghisa, tradizionali o in stile vintage. Niente ostacola la scelta di una moderna stufa in maiolica.

Un'altra soluzione, che recentemente è diventata molto popolare, è biocabinet. Non solo è completamente sicuro, ma anche rispettoso dell'ambiente, in quanto non richiede il collegamento alla canna fumaria. Il materiale utilizzato nel processo di combustione è nel suo caso il biocombustibile. Il vantaggio di tali caminetti è che non è necessario richiedere un permesso. Non dobbiamo inoltre preoccuparci del fatto che ci manca lo spazio necessario per depositare il carburante. I biocamini piaceranno sicuramente agli abitanti delle città, soprattutto perché possono essere utilizzati anche in una casa plurifamiliare. Naturalmente non si tratta di una soluzione perfetta, quindi è bene tenere presente che un biocamino non ha una funzione di riscaldamento. Quando si fuma, la temperatura ambiente aumenta, ma si parla di una differenza da uno a due gradi. Tuttavia, se vogliamo costruire un'atmosfera unica e idilliaca, una stufa indipendente funzionerà perfettamente. È un complemento perfetto per l'interiorità, che non richiede da noi né molta conoscenza né impegno.

Capra in una casa di legno

Una capra in una casa di legno può essere descritta come una soluzione popolare, pratica e, soprattutto, impressionante. Questo tipo di stufa non richiede molti lavori di installazione e il suo vantaggio è anche il fatto che si tratta di un elemento interno mobile. Nel corso del tempo, possiamo cambiare liberamente la sua posizione, a patto che non abbiamo una, ma diverse canne fumarie. Anche le sue dimensioni devono essere impressionanti. Sono molto più piccoli che nel caso di una stufa classica.