Non c'è da stupirsi che la maggior parte dei proprietari di casa non dedichi molto tempo a pensare ai comignoli. Dopotutto, i comignoli sono economici, completamente incolori, e molti proprietari di case non si rendono nemmeno conto di aver bisogno di un comignolo. In realtà, però, è importante che tutti coloro che hanno una ciminiera in casa comprino e mantengano una protezione per la ciminiera. Ecco perché:

Icamini riducono i danni causati dall'acqua
Le pareti in mattoni e gli elementi esterni - soprattutto quelli sotto i venticinque anni - sono robusti e affidabili. Infatti, una delle poche cose che possono danneggiare l'integrità strutturale di una muratura in mattoni è l'umidità. Anche se il mattone è un materiale forte, è molto poroso, il che significa che l'acqua può scorrere attraverso di esso. Con il tempo, i danni causati dall'acqua possono erodere, schegge e schegge di mattoni. E l'ultimo posto in cui il proprietario di casa vuole trovare danni a un mattone è nel suo camino. Oltre al costo di riparazione della canna fumaria, il fatto di non dover effettuare la manutenzione della canna fumaria può rappresentare un rischio per la sicurezza della vostra casa. Fortunatamente, l'installazione di una semplice ciminiera ridurrà l'esposizione alla pioggia e ad altre forme di umidità naturale.

Impediscono la costruzione di prese
Scoiattoli, uccelli e altri animali amano usare i fori in cima ai camini per costruire i nidi. Anche se all'inizio può sembrare un piccolo inconveniente, i nidi di animali possono bloccare la corretta ventilazione del camino e causare potenzialmente l'accumulo di gas pericolosi come il monossido di carbonio.

Icomignoli del camino garantiscono un'adeguata ventilazione
Oltre a tenere la pioggia e le altre precipitazioni lontano dal camino, i comignoli aiutano a mantenere una regolare ventilazione. I comignoli impediscono al vento di entrare nella canna fumaria e causano un disturbo della ventilazione nella vostra casa. Pertanto, i proprietari di case in luoghi particolarmente ventosi vorranno investire in uno spazzacamino per evitare che ciò accada.

Aiutano a controllare il fuoco
A nessuno piace pensare alla possibilità di un incendio in una ciminiera, ma ci sono oltre 25.000 camini ogni anno. Lo spazzacamino non fermerà il fuoco della canna fumaria, ma può fermare le braci ardenti e le fiamme e impedire che si diffondano sul vostro tetto o sugli edifici adiacenti.

Prolunganola vita del vostro camino
Come abbiamo detto prima, lo spazzacamino è una misura piccola e poco costosa che può comunque far risparmiare molto denaro e molto stress. Il camino è una grande aggiunta a qualsiasi casa, ma senza un'adeguata manutenzione può anche causare danni per migliaia di dollari. Fortunatamente, l'installazione di un semplice componente renderà più facile mantenere pulito il vostro camino!

Troverete altri consigli utili per la manutenzione del vostro impianto di riscaldamento nella sezione Consigli.