La scelta di una fonte di combustibile è una delle prime decisioni che prendete quando visitate il vostro negozio di caminetti locale. Qui ci sono alcune cose da considerare quando si decide quale combustibile per il vostro caminetto è meglio per voi - legna o pellet.


Costi/accessibilità

Legno. Ok.
I prezzi delle stufe a legna sono generalmente simili a quelli dei loro equivalenti a pellet e a gas. Per quanto riguarda il costo del carburante, a meno che non si disponga di una fonte di legna gratuita, si dovrà pagare per la legna, anche se di solito è più economico del gas. Per ridurre il costo del vostro spazzacamino annuale, scegliete una stufa a legna con un numero limitato di parti mobili.

Pellet (Buono)
Come già detto, le stufe a pellet hanno generalmente un prezzo simile a quello delle stufe a legna e a gas. Il costo di funzionamento della vostra stufa a pellet dipenderà dalle prestazioni e dalla maestria dell'apparecchio acquistato, dalla qualità e dal tipo di pellet utilizzato, dal costo dell'elettricità nella vostra regione e dall'impostazione del riscaldamento che mantenete. Se vi state convertendo al pellet, controllate gli sconti ambientali e gli incentivi fiscali e le stufe a pellet disponibili a livello governativo e le stufe a pellet vendute nelle vicinanze prima di acquistarle.

Sforzo

Legno (Alto)
Il legno deve essere acquistato (o raccolto), immagazzinato, spaccato e poi costruito e mantenuto a mano. La gestione e la consegna del fuoco richiede uno sforzo considerevole. Per ridurre al minimo lo sforzo richiesto, è possibile ottenere tronchi pretagliati e scegliere un caminetto, una stufa o una stufa con tecnologia Eco-Boost, come la Pro-Serie 3500, che può bruciare un carico di legna per 24 ore! Il tempo di combustione della legna dipende dal tipo e dal contenuto di umidità della legna utilizzata e dalla qualità del vostro caminetto; diversi tipi di legna e contenuto di umidità danno tempi di combustione diversi.

Pellet (basso)
Oltre alla necessità di caricare un serbatoio (un alimentatore che aggiunge pellet al fuoco, se necessario) e la manutenzione regolare, le stufe a pellet richiedono uno sforzo minimo per funzionare. Come per il gas, la maggior parte delle stufe a pellet può essere accesa/spenta e regolata elettronicamente tramite un pulsante sul telecomando o sul pannello di controllo. Per ridurre al minimo la necessità di caricare frequentemente il pellet nel serbatoio, scegliere una stufa a pellet con un serbatoio grande. La frequenza di caricamento del serbatoio dipende dall'impostazione della temperatura selezionata. L'impostazione più bassa brucerà circa 1 ¼ di libbre di pellet all'ora, mentre l'impostazione più alta brucerà circa 5-6 libbre di pellet all'ora.

Manutenzione

Legno (basso)
A parte lo spazzacamino annuale e, occasionalmente, il vetro pulito, i caminetti a legna richiedono una manutenzione molto ridotta, in quanto non dispongono di componenti meccanici per la manutenzione. Grazie all'efficienza della tecnologia Eco-Boost a tre stadi, non dovrete nemmeno svuotare spesso il cassetto della cenere. Per ridurre al minimo i tempi di manutenzione, scegliete una stufa a legna che abbia cerniere robuste e resistenti e una chiusura regolabile della porta.

Pellet (Alto)
Nell'uso regolare, le stufe a pellet richiedono di solito una manutenzione sia annuale che settimanale. Ogni settimana si dovrebbe pulire la pentola (zona di combustione dei pellet) e rimuovere la cenere dai componenti interni per evitare blocchi del flusso d'aria che potrebbero ridurre l'efficienza dell'apparecchio o impedirne il funzionamento. Come per la stufa a legna, si dovrebbe anche pulire il vetro della stufa a pellet se si vuole mantenere una chiara visione del fuoco. Poiché le stufe a pellet hanno diversi componenti meccanici, richiedono una maggiore manutenzione. Per ridurre al minimo i costi di manutenzione, la stufa a pellet deve essere sottoposta a regolare manutenzione secondo le istruzioni per l'uso.

Eco-efficienza

Legno (Alto)
Il legno raccolto in modo sostenibile è una fonte di combustibile rinnovabile e neutra dal punto di vista del carbonio. Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato le prestazioni ambientali di caminetti a legna, stufe e inserti. Sono le stufe a legna più efficienti e certificate secondo le linee guida EPA 2020, il che significa che emettono pochissime particelle (fumo e cenere) nell'atmosfera. Le stufe a legna più pulite di Regency utilizzano la tecnologia Eco-Boost a tre fasi, un processo che ricombina fumo e particelle per ridurre le emissioni rispetto a modelli diversi da Eco-Boost.

Pellet (Alto)
Come il legno, i pellet sono un'alternativa rinnovabile e neutra dal punto di vista del carbonio rispetto ai combustibili fossili. Realizzati in legno o corteccia compressa, i pellet non sono un nuovo combustibile per caminetti, ma stanno diventando sempre più popolari. In termini di efficienza, le migliori stufe a pellet sono paragonabili alle stufe a legna che utilizzano la tecnologia Regency Eco-Boost.

Sensibilità alla fiamma

Legno (classico)
La legna è l'unico combustibile per caminetti che produce il classico crepitio del fuoco e lo splendido ambiente che brilla. Le fiamme di un camino a legna sono dinamiche. Bruciano in alto quando vengono introdotti nuovi tronchi e quando il tiraggio è aperto, e soffocano in basso quando i tronchi bruciano per un certo tempo e quando il tiraggio è parzialmente chiuso. Le stufe a legna non richiedono ventilatori per il funzionamento, ma le migliori stufe a legna contengono soffiatori che possono essere accesi o spenti durante il tempo libero del proprietario di casa. I soffiatori sono un ottimo modo per far circolare l'aria calda in tutta la stanza.

Pellet (sottile)
La fiamma prodotta dalle stufe a pellet è viva e piena di vita. Le stufe a pellet sono generalmente silenziose, ma è possibile sentire il rumore dei ventilatori elettrici, necessari per mantenere l'aria in movimento in modo che il fuoco non si accenda e/o la cinghia di trasmissione elettronica che lancia i pellet nel bruciatore. Con una stufa a pellet si può vivere l'atmosfera di un fuoco a legna, ma senza fiamme dinamiche, braci e crepitii.


Produzione di calore

Legno (Alto)
Le stufe a legna bruciano a caldo, ma la quantità di calore prodotta dipende dal tipo e dal contenuto di umidità della legna utilizzata, dalla quantità di tronchi bruciati e dal design del vostro caminetto. Le migliori stufe a legna sono costruite da zero in acciaio di alta qualità e spessore.

Pellet (medio-alto)
Le stufe a pellet sono riscaldatori caldi, solidi ed efficienti. La quantità di calore prodotta dalla vostra stufa a pellet dipende dalle prestazioni e dalla maestria dell'apparecchio che acquistate, dalla qualità e dal tipo di pellet utilizzato e dall'impostazione del riscaldamento che mantenete. A seconda dell'apparecchio, la stufa a pellet produrrà una quantità significativa di calore che sarà in grado di riscaldare la maggior parte degli ambienti/aree, tuttavia, le stufe a pellet non possono far fronte alla potenza di riscaldamento grezza di una stufa a legna tradizionale.

Flessibilità di installazione

Legno (medio-alto)
Grazie alle nuove tecnologie di ventilazione, le stufe a legna autoportanti possono essere installate praticamente ovunque in casa. Finché ci sono distanze accettabili, l'apparecchio può essere ventilato correttamente e le sue dimensioni sono adatte allo spazio in cui può essere installato in qualsiasi punto della casa!

Pellet (Alto)
Come per le stufe a legna, se vengono soddisfatte determinate condizioni (ventilazione, distanze, protezione del pavimento), la stufa a pellet può essere posizionata praticamente ovunque in casa. Le stufe a pellet di solito generano meno calore rispetto alle stufe a legna e quindi hanno probabilmente requisiti di spazio più bassi, il che significa che possono essere nascoste più lontano negli angoli della stanza. Le stufe a pellet sono anche più facili da installare rispetto alle stufe a gas perché non richiedono un tubo di alimentazione.

Richiede elettricità

Legno (no)
L'elettricità non è necessaria per far funzionare una stufa a legna Regency. L'unica parte della stufa che richiede elettricità è il soffiatore, ma senza di esso la stufa continuerà a produrre calore radiante e fornirà calore a voi e alla vostra famiglia - anche durante un'interruzione di corrente!

Pellet (Sì)
Il motore che alimenta i pellet dal serbatoio al fuoco richiede elettricità. Inoltre, il soffiatore, necessario per la distribuzione del calore, non funzionerà senza elettricità e quindi non funzionerà durante un'interruzione di corrente.

Stile

Legno (classico e moderno)

Lo stile delle stufe a legna si è evoluto. Oltre ai nuovi modelli moderni, i produttori premium hanno introdotto nuovi livelli di personalizzazione dei loro prodotti. Le opzioni di personalizzazione per le stufe a legna non sono così robuste come le stufe a gas, ma a seconda del modello scelto, si dovrebbe essere in grado di scegliere tra una vasta gamma di colori, piastre di supporto e accessori decorativi.

Pellet (classico e moderno)

La crescente popolarità delle stufe a pellet sta creando nuovi modelli moderni, ma i modelli tradizionali e classici sono ancora facilmente accessibili e godono di grande interesse. Le migliori stufe a pellet vi invitano a personalizzare l'aspetto del vostro apparecchio selezionando diversi coperchi di porte e pannelli frontali.

Sicurezza - Legno ★★★★
Se si acquista una stufa a legna di alta qualità da un rivenditore autorizzato, la si installa a regola d'arte e la si mantiene secondo le istruzioni per l'uso, la stufa funzionerà in modo sicuro ed efficiente. La maggior parte degli incidenti legati alla combustione della legna può essere evitata. Ricordarsi di bruciare solo materiali approvati nella stufa a legna e di indossare guanti per evitare schegge e bruciature durante la combustione.

Sicurezza - Pellet ★★★★
Se si acquista una stufa a pellet di fascia alta da un rivenditore di fiducia, la si fa installare in modo professionale e la si mantiene secondo il manuale di istruzioni, dovrebbe funzionare in modo sicuro ed efficiente per molti anni. La stufa a pellet e le stufe a pellet hanno un punteggio elevato nel reparto sicurezza perché non è necessario aprire il vetro spia per alimentarle.

Qui troverete maggiori informazioni sulle stufe a pellet.