Il corretto funzionamento del caminetto dipende in larga misura dall'apporto di aria sufficiente. Occorre prestare particolare attenzione a questo aspetto, altrimenti il caminetto non funzionerà correttamente e sarà esposto a numerosi guasti. La carenza d'aria è la fonte di molti problemi legati al funzionamento dell'intera stufa.

Come faccio a garantire che il caminetto in uso sia efficiente?

Se volete che il vostro caminetto sia senza problemi, dovreste fornire circa 8-10 metri cubi d'aria ogni 1 kg di legna. Se la situazione lo richiede, il caminetto aspira l'aria dalla stanza in cui si trova. Il più delle volte i caminetti sono installati nei salotti, quindi vale la pena ricordare che un tale dispositivo può assorbire aria dal padrone di casa, che si siederà nella stanza.

Tuttavia, non è difficile fornire la quantità ottimale di aria al caminetto, in quanto gli interessati hanno bisogno solo di un condotto d'aria speciale, che sarà situato all'esterno dell'edificio. Per realizzarlo è necessario un condotto della giusta qualità, realizzato in lamiera zincata, PVC o alluminio. I condotti vengono posati sotto o direttamente sul beccuccio. È importante isolarli efficacemente, altrimenti l'aria fornita raffredderà la stanza (soprattutto il pavimento).

Se abbiamo a che fare con una casa seminterrata, in questo caso il condotto dovrebbe essere situato sotto il soffitto della cantina. La sezione responsabile dell'alimentazione dell'aria sarà dotata di un acceleratore che permetterà a chi è interessato di interrompere immediatamente l'alimentazione dell'aria. In questo modo si eviterà che le stanze si raffreddino troppo.

Abile alimentazione dell'aria al camino - come ottenere la presa d'aria?

Uno dei passi più importanti durante i lavori di installazione è quello di collegare efficacemente la presa d'aria esterna. Nella stragrande maggioranza dei casi avrete bisogno dell'aiuto di uno specialista esperto. Tuttavia, tale lavoro può essere svolto in molti modi. Tuttavia, ognuno di essi si basa sulla realizzazione di un foro speciale nel muro o nel pavimento. I membri della famiglia che acquistano il caminetto devono prima verificare se il caminetto ha un attacco di ingresso adeguato. Se non lo fa, allora è necessario acquistare alcuni altri accessori, più specificamente in:

  • nastro isolante,
  • bracciali a compressione,
  • Flex car,
  • acceleratore.

La maggior parte dei problemi riguardano i caminetti che non hanno un ingresso integrato. In questo caso, l'aria deve essere fornita dall'esterno. Questo richiederà il già citato bocchettone d'ingresso e un passaggio (tubo). Elementi importanti saranno anche il passaggio di aspirazione a 90 o 360 gradi e l'acceleratore. Istruzioni dettagliate si trovano sulla piattaforma YouTube, ma è meglio farlo fare a un esperto.

Il termocamino e l'acceleratore - elementi molto importanti

Elementi molto importanti in tutto il sistema descritto sono anche: l'aspirazione del camino e la serranda del camino. L'ingresso protegge tutti i tubi utilizzati. Sono protetti da insetti, roditori, ma anche da contaminazioni molto gravi. Possono essere dotati di reti speciali per ridurre le perdite di calore.

La serranda deve rimanere nella posizione corretta. La sua apertura completa sarà necessaria soprattutto quando sarà accesa nel camino. Ciò garantirà il massimo tiraggio e non causerà problemi a nessuno quando si accende la luce. Se l'acceleratore non è completamente aperto, i prodotti della combustione possono entrare nella stanza.

È importante impostare correttamente le manette. Se la regolazione è del 95%, il combustibile brucia molto rapidamente. Con un'impostazione del 50% si può essere sicuri di una combustione ottimale, e un'impostazione del 5% significa un processo di combustione significativamente più lungo ma anche un accumulo di calore. La valvola a farfalla è progettata per ridurre al minimo la perdita di calore, soprattutto quando non c'è fuoco nel caminetto. In una situazione del genere, l'aria fredda proveniente dalla presa d'aria non entrerà nel caminetto perché sarà effettivamente tagliata fuori. Ciascuno dei suddetti elementi ha una grande influenza sul corretto funzionamento dell'intera unità.

Potete leggere qui le griglie di ventilazione