Ogni proprietario di casa vuole avere un dispositivo di qualità eccellente per riscaldarlo. Molti fattori devono essere presi in considerazione durante la selezione, anche solo per scegliere l'opzione più conveniente. Quale tipo di dispositivo fornirà i migliori risultati? Quali di queste non saranno solo ergonomiche ma anche ecologiche? I parametri finali del dispositivo dipendono dal tipo di superficie su cui deve funzionare.

Caminetto tradizionale - eleganza classica

L'acquisto di un caminetto tradizionale viene effettuato il più delle volte da persone che vogliono utilizzare legna da ardere naturale, cioè la legna. Un ulteriore vantaggio dei caminetti di questo tipo è il fatto che la bricchetta è uno dei combustibili più economici ed efficienti. È anche difficile passare indifferenti alla vista del crepitio della legna nel camino, che per molti è fonte di molte associazioni positive.

I caminetti moderni spesso si riferiscono nella loro struttura a quelli tradizionali. Sebbene i modelli moderni siano caratterizzati da un'estetica simile all'eleganza classica, non sono altrettanto efficaci in termini di tecnologia. I moderni dispositivi di riscaldamento sono caratterizzati da parametri molto migliori in termini di funzionalità.

Un importante argomento a favore delle dimissioni da un caminetto tradizionale è la necessità di pulirlo spesso dalla fuliggine e dalla cenere. Nei modelli moderni è presente un sistema di vetri puliti o un posacenere rimovibile, che facilita notevolmente il mantenimento del caminetto pulito. I caminetti moderni sono inoltre dotati di sistemi di postcombustione, che sono una naturale conseguenza delle normative ecologiche dell'Unione Europea. Dal 1° gennaio 2022 è stato annunciato il lancio dell'Ecodesign per ridurre le emissioni nocive per l'ambiente. All'inizio dell'anno sarà necessario sostituire i caminetti tradizionali con quelli moderni. Vale quindi la pena di tenerlo presente e di interessarsi già ora ai moderni modelli di caminetti che soddisfano i requisiti di efficienza energetica.

Nel contesto delle moderne sostituzioni, vale la pena di notare gli inserti per camini con camicia d'acqua. Sono estremamente funzionali, perché permettono non solo di riscaldare lo spazio, ma anche l'acqua presente nei radiatori. Un tale dispositivo può quindi diventare un perfetto complemento al sistema di riscaldamento principale dell'edificio. Perché ciò avvenga è sufficiente collegarlo al sistema di riscaldamento. Vale la pena di essere consapevoli, tuttavia, che un camino di questo tipo non può funzionare come punto di riscaldamento principale della casa.

Caminetti a gas - una soluzione popolare

Un altro tipo abbastanza comune di caminetti presenti nelle case sono quelli a gas. I modelli di questo tipo sono estremamente popolari, quindi è facile trovare un caminetto a gas che si adatti alle vostre esigenze. Nel nostro negozio potete trovare molte proposte di caminetti a gas ideali per ogni tipo di interno. Questo tipo di caminetto può essere suddiviso nei seguenti tipi:

  • alimentato a gas da bombole di GPL (ad es. Leo 100 left/pray, Leo 70),
  • alimentato a gas naturale.

Indipendentemente dal tipo di alimentazione elettrica, ogni caminetto a gas è dotato di vetri attraenti. Questo permette di vedere liberamente il fuoco che brucia. I camini a gas sono quindi un elemento di finitura altrettanto attraente, sia nei grandi soggiorni che nelle cucine. La vista di un fuoco fumante nel camino è quindi possibile grazie alle più recenti soluzioni tecnologiche.

Si può apprezzare il fascino di un camino a gas oltre a quello tradizionale. L'aspetto specifico della fiamma si integra perfettamente con l'interno di una casa moderna o con spazi commerciali come un ristorante o una camera d'albergo.

Vale la pena ricordare che l'uso di un caminetto a gas è associato ad una maggiore sicurezza. I camini a gas di buona qualità hanno una camera di combustione a tenuta ermetica. Grazie a ciò, in caso di temporanea ostruzione del termocamino o di guasto dell'impianto, il funzionamento del caminetto viene automaticamente interrotto.

Non si può negare che questo tipo di soluzione sia perfetta per le persone indaffarate che vogliono sentirsi a proprio agio a casa. I moderni camini a gas consentono il controllo a distanza con un radiocomando. Alcuni modelli consentono anche la programmazione individuale della temperatura ad intervalli di più giorni o di una settimana. Un caminetto a gas può essere vantaggioso anche per i proprietari di case senza camino, perché un cavo può essere semplicemente posato dietro un muro.

Quale caminetto scegliere?

È difficile dare una risposta chiara a questa domanda. La scelta di un caminetto a gas o tradizionale non deve basarsi solo sulle preferenze individuali. Sono importanti anche il tipo di casa, la presenza o l'assenza di una canna fumaria nella sua costruzione, così come l'arredamento interno. La scelta finale dipende da voi.

Quando scegliete un caminetto, dovreste porvi le seguenti domande:

  • Qual è il mio budget?
  • Mi interessa riscaldare l'acqua sanitaria?
  • Voglio essere ecologico?

Vi invitiamo a leggere il nostro catalogo, nel quale troverete modelli di caminetti di vario tipo, utilizzando le più recenti soluzioni tecnologiche.

Potete leggere di più sui caminetti nella sezione Riscaldamento