Quando si decide l'installazione di un caminetto, si deve tenere presente che uno dei suoi elementi più importanti sarà la griglia di ventilazione. Grazie ad una griglia opportunamente selezionata, l'intera installazione svolgerà il suo ruolo e non subirà un grave guasto. Le griglie per caminetti sono la fine dei condotti installati professionalmente per la distribuzione dell'aria calda. Tuttavia, esistono diversi modelli di tali griglie, che sono responsabili, tra l'altro, del sapiente controllo dell'aria fornita, e più specificamente della quantità d'aria. Questo è influenzato principalmente dalla posizione delle tende.

Il luogo di installazione di tali griglie è una canna fumaria specializzata del rivestimento del caminetto selezionato. L'installazione può avvenire, tra l'altro, nel muro. La griglia ha un impatto enorme sulla ventilazione generale della stanza, ma anche sulla decorazione di tutto l'interno, quindi vale la pena sceglierla con la testa. Per questo motivo è utile analizzare tutte le possibilità disponibili e su questa base decidere l'acquisto finale. Alcuni modelli di griglie di ventilazione sono caratterizzati da una varietà di valori decorativi.

Griglie di ventilazione - cosa scegliere?

Se volete avere un'installazione del caminetto nella vostra casa, dovete decidere di acquistare almeno alcune griglie di ventilazione. La griglia più importante sarà collocata nella parte superiore del coperchio del caminetto usato. Si consiglia anche di utilizzare griglie a soffitto, ma una consulenza professionale sarà utile in questo caso. Ci sono anche griglie che sono progettate per distribuire l'aria sul soffitto o sulle pareti. La loro dimensione dipenderà da diversi fattori, ma soprattutto dalla potenza che il camino verrà installato ogni giorno. Vale la pena scegliere modelli di griglie che siano resistenti al cento per cento agli effetti dannosi dei fattori esterni e soprattutto all'influenza dell'alta temperatura, inevitabile con i caminetti.

Coloro che si troveranno di fronte alla scelta di griglie di ventilazione adeguate devono tenere conto della diversità dell'offerta disponibile. In questo modo, la griglia può essere selezionata su una base:

  • La larghezza della sua tasca,
  • la sua altezza e la sua profondità,
  • il suo diametro,
  • il suo campo attivo.

Come potete chiaramente vedere, non deve essere una decisione facile, ma comunicando con uno specialista esperto, non commetterete certamente errori in questa categoria. Le griglie possono avere forme diverse (ad es. rettangolari o rotonde). Chi è interessato può anche spendere i propri soldi in griglie dritte o ad angolo aperto.

Griglie di ventilazione con caratteristiche decorative

Le griglie di ventilazione con proprietà decorative sono attualmente molto popolari sul mercato. Va tenuto presente che hanno un impatto estremamente positivo sulla disposizione di specifici interni. Pertanto, vale la pena di notare le griglie con colori originali, ad esempio bianco, crema, rame, nichelato o grafite. Il colore può essere abbinato allo stile di un determinato interno o ai mobili che saranno collocati nella stanza in cui sarà collocata l'installazione del caminetto.

L'offerta del negozio Grates è molto varia, quindi chi è interessato non avrà problemi a spendere i propri soldi sulle griglie tradizionali. Tuttavia, vale la pena di confrontare e analizzare l'attuale mercato dell'interior design in questo senso. Griglie del tipo a tunnel si dimostreranno, tra l'altro, in spazi moderni. Le griglie a pavimento, invece, sono caratterizzate da una straordinaria solidità di lavorazione, perché nella loro produzione è stato utilizzato l'acciaio inossidabile. Di conseguenza, sono resistenti alla corrosione e ai danni meccanici. Inoltre, sono in grado di far fronte a carichi più elevati. Anche le griglie con decorazioni in forma di cristalli Swarovski saranno una soluzione interessante.

Potete leggere gli altri elementi del sistema di riscaldamento nella sezione Riscaldamento