È difficile sostenere che la ristrutturazione della casa sia un'impresa importante. Dopotutto, i suoi effetti saranno visibili non per mesi, ma per anni. Non c'è da stupirsi, quindi, che ci sia un gruppo di compiti che vale la pena di trasmettere ai professionisti. Un esempio eccellente è l'installazione di un caminetto. Dopo tutto, l'effetto non deve solo piacere all'occhio, ma anche assicurarsi che nessuno sia in pericolo. Uno degli errori che affrontiamo più spesso è quello di scegliere il modello sbagliato. Per questo motivo l'acquisto deve essere consultato con il responsabile della successiva installazione del caminetto.

Come trovare un buon professionista?

Se riusciamo a trovare un professionista degno di essere raccomandato, possiamo essere sicuri che il caminetto sarà installato non solo bene, ma anche relativamente rapidamente. La ristrutturazione a casa non richiederà molto tempo e quindi non saranno necessarie ulteriori modifiche. Anche prima di iniziare la cooperazione, non sarà un problema se condurremo un breve colloquio con i potenziali appaltatori. La questione più importante in questo contesto sembra essere la questione della sua precedente esperienza, così come la possibilità di conoscere gli effetti di queste opere. Non è difficile indovinare che più a lungo un professionista può vantare la pratica, maggiore sarà la sua conoscenza di quali errori non si devono commettere durante lo sfalcio.

Gli errori più gravi - un caminetto nel posto sbagliato

Una delle questioni più importanti legate all'introduzione del caminetto nella nostra casa, sembra essere sempre la sua posizione. È la questione chiave in termini di diffusione uniforme del calore che esce dal caminetto. Molti cercano di sceglierlo principalmente in base alle proprie preferenze, ma non dobbiamo dimenticare che le questioni tecniche sembrano essere di fondamentale importanza in questo contesto. Si consiglia quindi di consultare un esperto per sapere se lo spazio intorno alla fonte di calore può essere considerato adatto. L'esperto è anche in grado di determinare la resistenza del soffitto sotto il caminetto, essenziale per mantenere il peso della stufa.

Fare attenzione a questo durante l'installazione

Anche prima dell'installazione, è bene prestare attenzione al pavimento sotto il camino stesso. Sotto di essa non dovrebbero esserci elementi, sia che siano collegati all'impianto di riscaldamento che all'impianto elettrico. È inoltre necessario curare il corretto isolamento termico del rivestimento del caminetto stesso. Vale anche la pena ricordare quanto può essere pericoloso il fumo. Ciò avviene di solito come conseguenza di errori commessi durante l'installazione del collegamento del caminetto. Se non fuoriesce dal camino nel modo giusto, può essere dannoso non solo per la salute ma anche per la vita. Un buon specialista è anche in grado di ridurre il problema di più di una curva nella canna fumaria, e presterà maggiore attenzione alla sicurezza della casa. Questi sono anche legati ad un'adeguata protezione in modo che non possa prendere fuoco in modo accidentale.

Altre questioni relative all'installazione

Naturalmente, nella stragrande maggioranza dei casi, quando si parla di caminetti, non si intende l'unica fonte di calore nell'appartamento. Qui vale la pena di menzionare soprattutto i caminetti con camicia d'acqua caratterizzati dal fatto che possono essere collegati con successo all'impianto di riscaldamento centrale alimentato da un'altra caldaia. In questo caso diventa necessario installare uno scambiatore di calore speciale. È lo scambiatore di calore che viene utilizzato quando vogliamo collegare due sistemi con pressione diversa. Un tale camino collegato allo scambiatore è un sistema aperto.

L'aiuto di uno specialista durante l'installazione può rivelarsi prezioso anche se le griglie nella camera di convezione sono troppo piccole. L'installazione del caminetto stesso può essere difficile anche se si ha già una certa esperienza in questo campo. Il prezzo non è un fattore da prendere in considerazione nella prima necessità. È molto più importante essere sicuri che il risultato finale sia davvero soddisfacente.

Vi sono piaciuti i nostri consigli? Troverete ulteriori informazioni nella sezione Consigli