Non c'è bisogno di avere troppa conoscenza del mondo che ci circonda per rendersi conto di quanto sia costoso riscaldare un edificio. Di solito dipendono dalla materia prima utilizzata per il riscaldamento. Pertanto, la scelta della materia prima può influenzare sia il loro aumento che la loro diminuzione. Non mancano le persone che non hanno paura di quella che viene definita una soluzione di bilancio, per cui spesso si sente parlare di case intere riscaldate con un caminetto o una capra. Questa potrebbe non essere la soluzione più efficace anche se la camicia d'acqua viene utilizzata come vettore di calore su scala più ampia. Ciò non significa però che non sia possibile sostenere una capra o un caminetto in modo che diventi parte di un sistema di riscaldamento veramente efficace.

La capra e i suoi vantaggi

A proposito di capra Nelle nostre case intendiamo una stufa indipendente che usa abitualmente il legno o la bricchetta di legno come combustibile. Queste materie prime non sono solo relativamente economiche, ma anche rispettose dell'ambiente, il che è particolarmente importante per noi utenti. Nella stragrande maggioranza dei casi, la ghisa con resistenza alle alte temperature viene utilizzata per la produzione di capre. Il suo vantaggio è anche il fatto che è in grado di distribuire bene il calore e allo stesso tempo può mantenere un livello di calore ottimale per lungo tempo. La nostra attenzione può essere focalizzata anche sulla forma specifica della capra in ghisa. E' unico nel suo genere perché può essere utilizzato non solo in interni industriali ma anche in quelli a carattere rustico. Una capra in ghisa è molto spesso una fonte di calore nelle case di vacanza, ma la si può osservare anche su verande e terrazze. Ci si può contare anche in condizioni sfavorevoli. Non è un compito difficile accendere un fuoco in una fornace di questo tipo, e anche la sua lunga manutenzione non dovrebbe essere un problema. Con alcune strutture la stufa può anche sorprendervi con altre funzioni inaspettate. A volte può essere usato anche come piano cottura, che ci permetterà di riscaldare un pasto anche in condizioni abbastanza difficili.

Camino - conduttore di calore con clima

Camino Questo è un sogno di molte persone e non importa se occupano una casa o un appartamento. La sua presenza fa avverare il sogno di una romantica serata invernale nel bagliore del fuoco, quindi è un ottimo modo per evocare nella stanza un'atmosfera indimenticabile e magica. Se riusciamo a scaldarci le mani con un fuoco caldo, possiamo facilmente affrontare anche le temperature più basse. Naturalmente, parlando di caminetti, non possiamo negare che abbiano almeno alcuni vantaggi pragmatici. Se distribuiamo la ventilazione in modo appropriato, funzioneranno sicuramente perfettamente, anche se vogliamo sostenere il riscaldamento in tutto l'edificio con loro. Sono perfetti anche in case a più piani, cioè in luoghi dove permettono di sfruttare efficacemente il calore accumulato nella parte superiore. Usando un caminetto possiamo avere qualche problema di controllo della temperatura, ma non si può negare che si tratti di una soluzione efficiente. Il camino ha un altro vantaggio, che non deve essere dimenticato. È una soluzione che elimina quasi completamente il problema dell'umidità eccessiva, che si applica non solo alle pareti ma anche ai soffitti. Qui, tuttavia, è necessaria una certa cautela. Troppo fuoco contribuisce a far salire anche la temperatura del soffitto, e questo può rivelarsi sfavorevole per la vernice di cui è ricoperto.

Camino e stufa tipo capra - confronto

È difficile dire che una di queste soluzioni abbia un vantaggio significativo sull'altra. Tuttavia, se abbiamo più spazio, possiamo supporre che questo caminetto sarà una soluzione migliore. Tuttavia, se pensiamo a un caminetto, sarebbe una buona idea includerne la presenza già in fase di progettazione della casa. Sì, introdurre il caminetto nello spazio della casa è possibile anche in un secondo momento, ma non sarà certo un compito facile. Quindi, se ci confondiamo un po', una stufa a forma di capra si rivelerà molto meno problematica.